Escursioni a Pescasseroli con la Neve in Inverno

Questa mattina ci siamo risvegliati sotto una fitta nevicata che era cominciata la sera precedente.
La voglia di uscire di casa e camminare sulla candida neve è stata davvero tanta, così abbiamo indossato i nostri scarponi, un paio di ghette, cappello, giacca e macchina fotografica e ci siamo avventurati su un facile percorso nei dintorni di Pescasseroli in compagnia del nostro cagnolino.

Lagotto Romagnolo
Il nostro Cucciolo

 
L’atmosfera era davvero magica, un silenzio totale interrotto solo dal passaggio di alcuni merli. Dopo aver lasciato l’abitato di Pescasseroli siamo arrivati al fontanile di Malafede, un piccolo abbeveratoio che si trova poco sotto le rovine di Castel Mancino.
 
Fontanile di Malafede
Fontanile di Malafede
 
Poco più avanti abbiamo incontrato un branco di cavalli che incuranti della neve (il loro folto pelo invernale li protegge egregiamente dalla neve) aspettavano pazientemente il loro allevatore per fare rientro in stalla.
 
Cavalli nella neve
Cavalli nella neve
 
Siamo rimasti un pochino in loro compagnia per scattare qualche foto e abbiamo cercato un po di ispirazione con questo Mulo
 
Mulo
Mulo
 
Il Mulo nasce dall’incrocio di una cavalla con un somaro, sono degli esseri molto sensibili ed intelligenti dotati di una straordinaria resistenza fisica e da sempre impiegati dall’uomo per i lavori nei boschi; dove i trattori non possono arrivare.
 
Mulo
Mulo che cerca da mangiare
 
 
… e tutto accadeva sotto lo sguardo vigile del nostro nuovo cucciolo.
 
Lagotto Romagnolo
Basty
 
Attualmente non è caduta tantissima neve. I disagi maggiori sono in paese con le strade gelate e tanta neve a bordo strada che rende difficile parcheggiare. Ora bisogna solo aspettare qualche giorno per dare tempo ai mezzi spazzaneve di migliorare la viabilità.
 
 
 

8 commenti su “Escursioni a Pescasseroli con la Neve in Inverno”

  1. Ciao Anita 🙂
    Noi siamo fiduciosi, sicuramente riusciremo ad accompagnarvi alla scoperta del Parco Nazionale d'Abruzzo. Si possono fare tantissime Escursioni di tutte le durate e difficoltà! Oppure dedicate alla ricerca della fauna Selvatica.
    Voi intanto tenetevi in forma che noi e tutti gli Animali Selvaggi e non vi aspettiamo.
    Un abbraccio forte forte 🙂
    Alessandra & Antonio

  2. ciao Matteo 🙂
    puoi provare lungo il sentiero F 10 che porta sul monte Marsicano. Il sentiero si trova lungo la strada che va da Opi a Villettabarrea tra Val Fondillo e la Camosciara. In gennaio ci ho fotografato molti cervi maschi. Buona ricerca 🙂
    Antonio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.