Escursioni

Queste sono alcune tra le nostre proposte per fare delle escursioni al di fuori dei circuiti del turismo di massa che ci permettono di mostrarvi gli angoli meravigliosi del Parco d'Abruzzo.


Ricordiamo che il Parco è ricchissimo di fauna e che l'incontro con animali selvaggi ci può essere in ognuna di queste escursioni. 


1) LA FORESTA INCANTATA
Passeggiata tra alberi secolari plasmati dall'uomo e che a volte sembrano prendere sembianze fiabesche; all'interno della Difesa di Pescasseroli; habitat dell' Orso Bruno Marsicano. La durata è di 2-3 ore con percorso ad anello e la possibilità di restare anche la notte a rimirar le stelle e in inverno si può fare con le Ciaspole.
Difficoltà: medio-facile.

2) CAMPO ROTONDO CON I SUOI ANIMALI
Escursione in mezzo a boschi meravigliosi, attraverso i quali si arriverà a Campo Rotondo, una immensa radura di montagna dove cavalli e mucche pascolano indisturbati in piena libertà. La durata può variare dalle 3 alle 6 ore, visto che si possono fare diversi anelli; eventualmente anche restare la notte a rimirar le stelle e ululare; si può fare con le Ciaspole in inverno.
Difficoltà medio-facile.


3) LA DIFESA DI OPI E I COLLI ALTI
Camminata alle pendici del Monte Marsicano, tra fitti boschi e praterie di montagna; habitat di Cervi, Cinghiali, Lupi e qualche Orso di passaggio. La durata è di 3-4 ore con percorso ad anello e si può restare la notte a rimirar le stelle e ululare; in inverno si può fare con le Ciaspole.
Difficoltà: medio-facile.


4) LA CAMOSCIARA NEI SUOI SENTIERI
Sicuramente uno dei percorsi più visitati almeno fino alle cascate; ma abbiamo anche la possibilità di lasciare i percorsi più frequentati per goderci altri panorami. La durata può variare dalle 3 alle 7 ore in base ai percorsi che si decide di fare.
Difficoltà: medio-facile.

5) IL COPPO DELLA POLINELLA

Splendido itinerario che attraverso un cammino dolcemente in salita ci porterà al selvaggio Coppo della Polinella e solo nel momento della discesa ci si accorgerà del dislivello effettuato. La durata può variare dalle 3 alle 7 ore in base all'anello che si decide di fare.
Difficoltà: medio-impegnativa

6) LO STAZZO DI MONTE FORCELLA 

Bellissimo percorso in quota, salendo da Castel Mancino si arriverà al Monte Forcella 1800 metri di altezza, dove si può ammirare uno splendido panorama a 360 gradi dove è possibile incontrare dei cavalli semibradi. Ideale anche per una discesa in notturna. La durata è di 4-6 ore, dipende dall'anello che si decide di fare.
Difficoltà: medio-impegnativa.

7) PIANEZZA E IL MONTE FORCONE

Percorso andata e ritorno sullo stesso sentiero che offre serie possibilità di incontrare delle enormi mandrie di Cervi. Ideale per una discesa in notturna. La durata è di 4-6 ore.
Difficoltà: medio-impegnativa.

8) IL VALLONE LAMPAZZO

Lungo itinerario che tra boschi, valloni e praterie ci permette di partire dal Passo del Diavolo e tornare a piedi a Pescasseroli; habitat dell' Orso Bruno Marsicano. La durata è di 6-7 ore.
Difficoltà: medio-impegnativa.


9) MONTE AMARO E I SUOI CAMOSCI
Escursione molto impegnativa per avvistare i Camosci d'Abruzzo. Panorami mozzafiato su una cresta larga pochi metri. Ad agosto è a numero chiuso e non possiamo accompagnare. La durata è di 6-7 ore.
Difficoltà: molto impegnativa.

10) DONDOLANDO SULLE CRESTE

Spettacolare escursione su un percorso in cresta, che dal Rifugio di Iorio conduce al Santuario di Monte Tranquillo. Si parte a piedi da Pescasseroli e si ritorna a piedi. Dalla seconda settimana di agosto, fino ai primi di ottobre il percorso è chiuso per salvaguardare l' Orso. La durata è di 7-8 ore.
Difficoltà: molto impegnativa.


11) VAL DI ROSE CON I SUOI CAMOSCI
Percorso lungo ed impegnativo che attraverso la Val di Rose permette di raggiungere la vetta della Camosciara, dove si può ammirare il Camoscio d'Abruzzo, con ritorno dalla Valle Jannanghera. Ad agosto è a numero chiuso e non possiamo accompagnare. La durata è di 6-7 ore.
Difficoltà: molto impegnativa.


12) IL MONTE MARSICANO
Monte simbolo del Parco Nazionale d'Abruzzo; imponente massiccio tra le cime più alte del Parco. Percorso lungo ed impegnativo con la possibilità di incontrare diversi animali selvaggi. La durata è di 7-8 ore.
Difficoltà: molto impegnativa.

Il costo delle escursioni varia da un minimo di 10 euro ad un massimo di 25 euro a persona in base alla difficoltà e alla durata delle camminate; i ragazzi fino a 10 anni non pagano.


P.S. C'è anche la possibilità di studiare a tavolino altre meravigliose escursioni.


P.P.S. Raccomandiamo sempre di indossare scarponcini da trekking e di vestirsi a cipolla, siamo in Montagna ed anche in estate è necessaria una giacca a vento; e di portare macchina fotografica e binocolo.


P.S. Percorsi Selvaggi




Nessun commento:

Posta un commento

Ci farebbe molto piacere ricevere un vostro commento; è facilissimo!

Se non avete un profilo tra quelli elencati, potete commentare in forma anonima e magari firmarvi alla fine col vostro nome, con la vostre iniziali oppure con uno pseudonimo. In questi casi, mandateci un messaggio per farci sapere chi siete, così possiamo rispondere :-)

Potete raccontare la vostra esperienza, oppure chiederci maggiori informazioni :-)

Il nuovo sito del B&B Animali Selvaggi

Ciao a tutti. Negli ultimi tempi siamo stati molto impegnati nella realizzazione del nuovo sito internet dedicato al nostro Bed and Breakfas...