Escursione al Monte Amaro di Val Fondillo

L’ascesa al Monte Amaro nella splendida Val Fondillo rappresenta sicuramente una delle passeggiate più impegnative tra tutte quelle che si possono effettuare nel nostro Parco. Il Monte Amaro è alto 1865 metri sul livello del mare, non è altissimo, ma come si dice, il nome porta la virtù! Infatti tutto il dislivello di circa 800 metri si affronta in pochi chilometri.

 Monte Amaro
Il Monte Amaro visto da Pescasseroli


La salita è costante e per affrontarla occorre una buona preparazione fisica. Una volta in cima, tutti gli sforzi vengono ripagati dal panorama e dalla vista dei camosci.

Monte Amaro è uno dei posti dove è sopravvissuto il Camoscio d’Abruzzo, specie endemica del nostro Parco, del quale fortunatamente si è cominciata la protezione già prima della nascita del Parco.
Uno dei periodi migliori per ammirare i Camosci è senza dubbio l’autunno – inizio inverno.

 cresta Monte Amaro
Cresta di Monte Amaro a inizio Inverno

 In questo periodo i Camosci hanno il manto più bello. Dopo la stagione estiva, durante la quale si sono alimentati bene ed hanno ripreso le forze,ora sono pronti per affrontare il duro inverno tra le rocce in alta quota.

Camoscio piccolo
Una mamma che riposa col suo piccolo

Il folto pelo li proteggerà dalle intemperie e dal rigido inverno che li attende.

Camoscio col manto invernale
Famiglia di Camosci su roccia col pelo invernale

Questa foto l’abbiamo scattata i primi giorni di Novembre 2018. Proprio lungo il sentiero, ai margini del bosco, abbiamo incontrato due mamme coi loro capretti nati in primavera. Uno spettacolo unico 🙂

camoscio d'abruzzo
Femmina di Camoscio coi capretti


UN PO DI STORIA

Nel 1921 il 21 di ottobre, la Federazione Pro Montibus et Silvys, su iniziativa di Erminio Sipari prese in affitto dal comune di Opi la zona di Costa Camosciara in Val Fondillo e il 25 novembre dello stesso anno è stato costituito a Roma l’Ente Autonomo del Parco Nazionale d’Abruzzo. L’anno successivo, il 9 settembre 1922 a Pescasseroli si è tenuta l’inaugurazione in forma privata del Parco con una solenne cerimonia presieduta da Erminio Sipari  e con la partecipazione di numerose autorità e di un folto pubblico.

Il Parco Nazionale d’Abruzzo è, dunque, il primo Parco Italiano, benché istituito in forma privata. La sua istituzione da parte dello stato è avvenuta con regio decreto n°257 dell’11 gennaio 1923.
Detto questo,possiamo affermare che il primo embrione del Parco d’Abruzzo è rappresentato dal Monte Amaro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto