Cane Pastore Abruzzese

Prima di diventare una delle principali mete turistiche d’Italia, il Parco Nazionale d’Abruzzo era una terra di Pecore e Pastori. Per migliaia di anni la pastorizia ha rappresentato la principale risorsa per le popolazioni locali e di riflesso per Lupi ed Orsi che abitavano queste montagne. Per difendere le pecore dagli attacchi di questi predatori, i pastori utilizzavano i formidabili Mastini Abruzzesi,un cane da guardia di colore bianco e dalla possente struttura che da millenni compie egregiamente il suo dovere.


Cuccioli Mastino Abruzzese
Cuccioli di Mastino Abruzzese


Vogliamo parlare del Mastino Abruzzese, anche detto Pastore Abruzzese perchè fa parte da sempre della nostra storia ed essendo anche un cane abbastanza indipendente molto spesso lo si incontra durante le escursioni. La sua indipendenza è dovuta al fatto che spesso viene lasciato da solo a guardia del gregge; praticamente si autogestisce.

Mastino Abruzzese
Mastino Abruzzese con la sua Pecorella

Di questa razza di cane, esiste anche una rara variante genetica, si tratta di un gene recessivo che rende gli animali Baffuti. Ecco una cucciola di Mastino Abruzzese Baffo.

Mastino Abruzzese baffo
Cucciola di Mastino Abruzzese baffo

Mentre da adulto le dimensioni saranno ben diverse, infatti una delle caratteristiche principali di questa razza è la dimensione. Sono cani imponenti, capaci di tenere testa a Lupi ed Orsi.

Mastino Abruzzese baffo
Femmina di mastino Abruzzese baffo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto