Giochi e relax dei Cervi durante la stagione degli amori

I giochi e relax dei Cervi in amore, sono quei momenti nei quali i grandi maschi smettono di lottare e inseguirsi per concedersi alcuni momenti di riposo. Noi organizziamo diverse Escursioni nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, per condurvi alla scoperta di questo meraviglioso evento. Vi raccontiamo quello che ci è capitato di vedere durante l’ultima passeggiata.Ieri siamo tornati a trovare i nostri amici cervi che in questi giorni sono alle prese con le loro turbolenze emotive. Nei giorni scorsi ci era capitato di vederli affannarsi a rincorrer femmine e scacciare rivali. Lo spettacolo al quale abbiamo assistito ieri aveva tutta un’altra trama. Dopo esser arrivati sul punto scelto per fare l’avvistamento, all’orizzonte è comparso un cervo che lentamente ha disceso il crinale della montagna e si è diretto nella nostra direzione. Ci è passato molto vicino senza accorgersi di noi e continuando a fare i suoi bramiti è risalito sull’altro versante della montagna…

Cervo che bramisce nel Parco Nazionale d'Abruzzo
Cervo che bramisce nel Parco Nazionale d’Abruzzo

… mentre il primo cervo ci passava vicino, nel fondo della valle sono comparsi altri due cervi che venivano verso di noi.

Cervi a Pescasseroli durante gli Amori
Cervi a Pescasseroli durante gli Amori

Questi due cervi erano diretti ad una pozza d’acqua che si era formata grazie alle piogge dei giorni precedenti. Queste pozze sono molto importanti per gli animali selvaggi, perché rappresentano l’unico modo per dissetarsi in alta montagna. Probabilmente si tratta di esemplari giovani che sono stati scacciati dai maschi dominanti e si allontanano dai luoghi dei combattimenti in cerca di un posto dove poter bere e riposare. Appena arrivato alla pozza, il primo cervo prima si abbevera, poi sguazza con un piede nell’acqua e subito cede il posto al secondo cervo … facendogli una linguaccia!

Momenti di giochi e di relax dei Cervi.

Giochi e relax dei Cervi in Amore
Giochi e relax dei Cervi in Amore

Anche il secondo cervo appena arrivato alla pozza si abbevera e poi comincia a giocare con l’acqua e a fare i bramiti.

Cervo in amore che bramisce nell'acqua a Pescasseroli
Cervo in amore che bramisce nell’acqua a Pescasseroli

Nel frattempo il cervo che ha abbandonato per primo la pozza si è avvicinato a noi, e dopo aver infilato i suoi palchi in una grossa buca, ci si sdraia dentro, felice e soddisfatto si rotola, bramisce e poi si gratta il naso con una zampa!

Giochi e relax dei Cervi in Amore
Giochi e relax dei Cervi in Amore

Questo cervo è rimasto dentro la buca per più di mezz’ora, facendo anche un pisolino! Passata la siesta, si è rimesso in piedi e dopo aver infilato nuovamente i palchi nella buca ha cominciato a rotolarsi felice sull’erba alta! Peccato che nel frattempo il cielo si sia coperto di nuvole riducendo di molto la luce disponibile. Infine è arrivata anche una leggera pioggerellina e tutto questo messo insieme ci ha impedito di realizzare delle immagini migliori.
Poi il cervo ha assunto una posizione mai vista prima d’ora, si è messo con tutte e quattro le zampe all’aria! Sembra di vedere un animale che finge di essere morto 🙂 

Giochi e relax dei Cervi in Amore
Giochi e relax dei Cervi in Amore

Poi si è rimesso su, ha fatto ancora un bramito, si è sdraiato nuovamente e infine ci ha salutato con la solita linguaccia 🙂 Abbiamo assistito a qualcosa di veramente unico 🙂 La natura ci vuole bene e noi ne vogliamo tanto a lei 🙂 I giochi e relax dei Cervi in Amore possono essere visti durante il mese di Settembre. Possiamo anche ospitarvi nel nostro Bed and Breakfast: B&B Animali Selvaggi di Pescasseroli www.animaliselvaggi.it

Per partecipare alle Escursioni ci potete contattare ai seguenti numeri: Antonio 328 1868100 – Alessandra 3470056327 – Whatsapp 324 7771811 Oppure tramite Email:

RICHIEDI INFORMAZIONI

1 commento su “Giochi e relax dei Cervi durante la stagione degli amori”

  1. Ciao Sonia 🙂 siamo contenti che queste immagini ti siano piaciute 🙂 abbiamo appena pubblicate quelle dell'ultimo incontro che abbiamo fatto. Si tratta di un incontro molto speciale perchè siamo riusciti a fotografare i cervi mentre si accoppiano 🙂 Rimanendo a una distanza elevata e senza disturbarli… è stata una bella emozione 🙂 un abbraccio e a presto.
    Ale e Anto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su