Una passeggiata molto carina da fare a Pescasseroli è quella sui Colli dell’Oro, due piccole collline poste sul versante ovest del nostro villaggio (i Colli dell’Oro sono quelli che danno il nome alla via di casa).
La camminata non è impegnativa e in pochi minuti si può raggiungere la vetta di uno dei due colli.
Ci sono due vie per salire sui colli dal paese (visto che quella storica, cioè la nostra, è stata chiusa dalla costruzione di alcune case).
Una strada passa vicino la canonica, sale al fontanile di Malafede da lì un sentierino sulla sinistra conduce alla vetta del colle più piccolo, dove su un enorme sasso sitrova una piccola statua raffigurante la Madonna Incoronata.
L’altro sentiero, che secondo noi è più bello, parte appena fuori dal paese, dalla rotonda che divide il traffico per andare agli impianti da sci. Arrivati alla rotonda, in direzione del viale Fausto Grassi, sulla destra c’è un percorso che entra nella pineta e dopo qualche zig-zag sbuca sui colli, dal lato del colle più alto, dalla cui cima si gode una splendida vista sul paese.
In passato i Colli dell’Oro erano seminati a grano che giunto a maturazione rendeva i colli di un bellissimo colore oro. Oggi non sono più coltivati e sono lasciati al pascolo, infatti ci si possono incontrare vacche, cavalli e pecore che brucano liberamente. La presenza di questi erbivori, oltre a fare in modo che il prato sia sempre curatissimo, tiene anche i Lupi molto vicini alla zona, i quali cercano di prendere di tanto in tanto una pecora, infatti l’ultimo attacco proprio alle nostre pecore risale alla scorsa settimana! Anche la flora è molto variegata, tutto intorno ci sono conifere: Pini, Larici e Abeti, mentre su tutti i colli, sparpagliati quà e là è possibile trovare: Noci, Peri e Meli selvaici, Prunus, Susine, Biancospini, Rose selvatiche e Aceri.